Feed Rss

Contenuti della pagina

Apertura straordinaria

Il premier in Senato chiede all’Europa di modificare i margini del rigore

Renzi e l’Ue: non siamo osservati speciali
Junker: le regole di bilancio non cambiano

"Vorrei che le istituzioni comunitarie mostrassero più coraggio", l’auspicio del presidente del Consiglio alla vigilia del primo Consiglio europeo del dopo Barroso e sottolinea è "naturale che l'Italia sia protagonista con la propria voce" senza "diktat esterni". A Strasburgo, presentando la sua squadra all’Europarlamento, il neo presidente della Commissione annuncia investimenti per 300 mld e ribadisce il vincolo della stabilità da rispettare perché “con deficit e debito non si cresce"

Focus

Per lo Spi-Cgil il Governo ha fatto marcia indietro ed è merito dei sindacati

Inps: assegno il 10 del mese solo
per chi ha anche la pensione Inpdap

Solo chi ha il doppio trattamento previdenziale (circa 800.000 persone) lo riceverà, dal 2015 prossimo, in quella data. Per gli altri 15 milioni tutto resterà come adesso, con pagamento il 1 del mese se la pensione è Inps, il 16 se ex dipendenti della Pubblica Amministrazione. Lo fa sapere l'Istituto guidato attualmente dal commissario Tiziano Treu. L'ex ministro Elsa Fornero: il posticipo “un’operazione di piccolo cabotaggio”

Appello del Papa ai vertici di Meridiana che sta per licenziare 1634 dipendenti

Francesco: “No a famiglie senza lavoro”

In piazza San Pietro, affollata per la prima celebrazione di san Giovanni Paolo II, anche un centinaio di lavoratori della Compagnia aerea sarda cui il Santo Padre ha espresso “profonda vicinanza e solidarietà” e auspicando “un'equa soluzione che tenga conto innanzitutto della dignità della persona umana”. Poi ha messo in guardia da "un cuore geloso” che è “un cuore acido” e "la guerra non comincia nel campo di battaglia, ma nel cuore". Incontro privato con il Bayern “avete giocato molto bene"

Non cessano le polemiche per l’iniziativa alla Leopolda di Firenze

Renzi apre le maglie del Pd a Sel e Sc
La minoranza dem contesta il “Partito Nazione”

Il leader democrat vuole un Pd che dia "cittadinanza piena ma non esclusiva" anche a personalità come l'ex Sel Gennaro Migliore o il centrista Andrea Romano. Polemiche sulla riunione della Leopolda, a Firenze nel week end. Un'iniziativa contestata dalla minoranza Pd. "Se tu costruisci e rafforzi un partito parallelo - accusa Cuperlo - scegli un particolare modello di partito che si porterà appresso gli altri vagoni e noi non andremo verso un partito-comunità ma verso una confederazione"

Clamoroso tonfo all'Olimpico di Totti & C. contro il Bayern Monaco, 1 a 7

Champions, notte delle streghe per la Roma
E ora Juventus in Grecia contro l'Olimpiakos

Rudi Garcia ammette le sue responsabilità nella clamorosa sconfitta giallorossa. L'allenatore francese analizza così la netta sconfitta incassata contro l'undici di Guardiola: "Tatticamente e dal punto di vista dell'aggressività abbiamo fatto giocare come voleva una squadra fortissima come il Bayern. Il primo a sbagliare sono stato io"

NOTIZIE

Il Falcon 50 con a bordo Christophe de Margerie si è scontrato in fase di decollo contro uno spazzaneve dell'aeroporto Vnukov. Deceduti anche i tre membri dell'equipaggio. Dalle prime indagini il conducente del mezzo è risultato ubriaco. Il portavoce del Cremlino, comunicando le condoglianze del presidente Vladimir Putin, ha sottolineato l’impegno del manager per “lo sviluppo non solo delle relazioni russo-francesi, ma anche di una collaborazione reciprocamente vantaggiosa su più livelli"
Sulla questione, dopo la decisione di alcuni sindaci, come quello di Roma, di trascrivere matrimoni omosessuali contratti all’estero le posizioni restano distanti. La Chiesa, come spiega il card. Parolin, non va oltre “un'attenzione pastorale” senza arrivare a nessuna equiparazione con la famiglia tradizionale. Ncd apre ‘uffici autografi’, in polemica con Marino per accogliere i reclami dei cittadini. E il Codacons annuncia battaglia contro la diffida del Prefetto di Roma al primo cittadino
Omicidio colposo, questo il reato per cui il giudice ha decretato che l’ex campione paralimpico dovrà andare in prigione. Si chiude così una vicenda cominciata il 14 febbraio 2013 quando l’uomo sparò alla modella australiana Reeva Steenkamp credendo, questa la sua difesa, fosse un ladro penetrato in casa. Esclusi i servizi in comunità ma il legale dell’atleta è sicuro che sconterà in prigione solo 10 dei 60 mesi previsti dalla Corte
I Finanzieri del Nucleo speciale di polizia valutaria - coordinati dai magistrati della Procura di Roma del gruppo Economia – hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo (confiscando oltre 100 milioni di euro) emesso dal gip di Roma, Valerio Savio, nei confronti di una associazione capeggiata e promossa dai titolari del cosiddetto gruppo Gesconet e composta appunto da 62 soggetti, indagati per i reati di associazione per delinquere, bancarotta fraudolenta, riciclaggio e reati tributari
La minaccia del Califfato costringe Ankara ad avvicinarsi ai 'cugini' del suo storico nemico interno. L'ostilità non cambia sui curdi turchi, rappresentati dal Pkk di Abdullah Ocalan, ma Erdogan consente a quelli iracheni di passare dal proprio confine per salvare quelli siriani. Papa Francesco si prepara al viaggio in Turchia e dice: non possiamo rassegnarci a un Medio Oriente senza cristiani. Continua la propaganda del terrore: mostrata la morte violenta di una donna accusata di adulterio
È al quarto posto nella classifica degli idiomi più studiati. Per ripensare la strategia della sua diffusione riuniti a Firenze gli Stati Generali della Lingua Italiana nel Mondo’. “Più impegno per una consapevolezza linguistica nuova” l’invito del sottosegretario agli Esteri, Giro. E mentre al ministro dell’Istruzione, Giannini, piace l’idea del sindaco Nardella di un ‘Erasmus delle arti’. Renzo Arbore esorta insegnare l’italiano “attraverso i versi dei nostri cantautori del Novecento"
"Penso proprio di no. Per quale motivo?". Così al Corriere della Sera, il deputato del M5S, Stefano Artini, replicando alla domanda se sarà lui il prossimo espulso. Sul fatto che Grillo e Casaleggio lo hanno accusato via blog, Artini precisa: "Bisogna chiarire che quelle cose scritte sul blog erano state preventivamente autorizzate dall'assemblea"

Immagini dal mondo

La quotidiana alba inquinata

PECHINO (CINA) - 20 ottobre 2014 - Tante le polemiche per una corsa nello smog. Migliaia di persone hanno preso parte domenica alla 34/ma Maratona di Pechino, nonostante i livelli record di inquinamento dell' aria. Molti dei partecipanti hanno indossato mascherine chirurgiche per proteggersi almeno in parte dallo smog che, secondo i dati diffusi ogni ora dall' Ambasciata americana di Pechino, hanno raggiunto le 334 particelle PM 2,5 per metro cubo. Il livello considerato sicuro dall' Organizzazione Mondiale della Sanità é di 25 particelle per m3 (con un' esposizione di 24 ore all' aria inquinata)

Il Portale di Radio1 Sport

Scarica la App


 

SEGUICI SU FACEBOOK

Siamo anche su TWITTER

Il meteo

Dirette Web

Camera dei Deputati
La diretta dalla Camera
Senato della Repubblica
La diretta dal Senato
Gr Parlamento
Il sito di Gr Parlamento